Gli errori più comuni nell’ottimizzare un sito web

“If you have fundamental technical or content issues on your site […] your focus should be there. Your site must be in order before you can participate effectively in the changing search experience.”

Mitul Gandhi – Search Engine Land

”Se il tuo sito ha seri problemi tecnici o di contenuto,[…] la tua attenzione dovrebbe essere posta su questo. Il tuo sito deve essere a posto prima di poter far parte in modo efficace dell’esperienza di ricerca”

Mitul Gandhi – Search Engine Land

Il tuo sito è a posto?

Se non sai cosa rispondere o non sei del tutto sicuro della tua risposta allora sei nel posto giusto!

In questo articolo parleremo dei più comuni errori che si trovano in un sito web. Errori che, spesso, impediscono la buona riuscita di un’ottimizzazione SEO.

Infatti, una buona ottimizzazione inizia molto prima della ricerca delle keyword! Inizia già con la prima riga di codice…
Su un totale di 478 siti analizzati con Site Check Up, abbiamo trovato che:
il 77% conteneva errori tecnici gravi (a rischio penalizzazione di google)
il 35% conteneva errori tecnici non gravi

Se vuoi evitare di ricadere in queste percentuali, puoi cominciare controllando che:

La lingua del tuo sito sia definita nel codice . Questo risulta molto importante soprattutto se hai un sito in più lingue. Se non la definisci, il rischio è che Google si confonda mostrando agli utenti la lingua errata!

Sia presente la ridirezione da non www a www (o viceversa). Se il tuo sito fosse raggiungibile sia digitando http://www.example.com che http://example.com questo vorrebbe dire avere un sito duplicato (con conseguente penalizzazione da parte di Google)

Hai un file robots.txt sul server? Il primo file che un motore di ricerca va a cercare è proprio il file robots che da indicazioni importanti per il comportamento degli spider di Google

Qual è la velocità di caricamento delle pagine? La velocità di caricamento di una pagina è uno dei fattori di ranking di Google perché influenza la User Experience! Quindi, è necessario ottimizzare le immagini e i contenuti perché risultino il meno pesanti possibile

Title e meta description sono presenti su tutte le pagine? E sono tutti diversi? Questo è molto importante perché questi due tag sono colonne portanti del posizionamento sui motori di ricerca


Come è messo il tuo sito? Ha passato questo primo test?
….chi ben comincia, dovrebbe essere a metà dell’opera…In questo caso, invece, abbiamo scalfito solo la punta dell’iceberg!

Vuoi sapere se il tuo sito è a posto? Richiedi un report personalizzato con Site Check Up! Scopri Site Check Up


Vuoi rimanere aggiornato sugli sviluppi e sulle ultime notizie?
Seguici su
Facebook   Google+   Twitter

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *

Inviando il commento dichiara di accettare l'informativa sulla privacy