Perché conviene avere un sito web responsive

In Italia il 46% della popolazione trascorre in media due ore al giorno navigando dal proprio smartphone. Con un mercato in costante crescita, il numero di smartphone venduti ha ormai superato il numero di computer desktop venduti. Inoltre, la quasi totalità dei piani tariffari per smartphone ormai comprende anche la navigazione internet.
Se non basta questo per convincervi dell’importanza di avere un sito responsive perfettamente visibile da smartphone, continuate a leggere.

Disegno di uno smartphone

5 buoni motivi per avere un sito responsive

Un sito web responsive è la nuova frontiera del web design. Fino a pochi anni fa, l’usanza era quella di avere un sito desktop e un sito mobile distinti. Questo, però, comportava la creazione e gestione di due siti web distinti con aumento del tempo e del denaro spesi.

Un sito responsive è un sito web che si adatta alle dimensioni dello schermo. Immagini, testi e struttura si ridimensionano in modo tale da essere ben visibili e leggibili qualunque siano le misure dello schermo. Per vedere con i vostri occhi, provate a rimpicciolire la finestra del browser e vedete cosa succede a Check The Web!

1. Google

Un sito web per smartphone è consigliato da Google per migliorare l’esperienza dell’utente. Inoltre, quando Google riconosce che un sito web non è progettato per smartphone, lo mette più in fondo nei risultati di chi cerca da smartphone. Quindi, un sito responsive offre maggiore visibilità.

2. Tre in uno

Un sito responsive rimane sempre uguale sia su smartphone, che su tablet che su desktop. Quando ci sono da fare aggiornamenti tecnici o di ottimizzazione SEO basta agire una sola volta.

3. Risparmio sulla gestione

Ogni cambiamento, aggiornamento delle offerte o modifica viene fatta una volta sola perché il sito è unico. In questo modo si risparmiano soldi e fatica.

4. Meno abbandoni

Un sito web ben leggibile e usabile da ogni dispositivo diminuisce la frequenza di rimbalzo perché gli utenti smartphone riescono ad utilizzare il sito e non scappano. Quindi, aumenta il numero di potenziali clienti e i possibili guadagni!

5. User Experience

Se navigando da mobile un utente arriva su un sito responsive che è intuitivo, usabile e informativo abbiamo creato un utente contento. Anche Google è molto attento alla User Experience e, per questo, ha messo a disposizione una Guida dettagliata con dei consigli utili per rendere piacevole l’esperienza utente su un sito mobile. Potete vederla a questo link.



Cosa aspetti a creare un sito web responsive?
Un piccolo passo per il web, un grande passo per i potenziali clienti!



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