Come analizzare la User Experience in un sito web

Nell’era di Google Hummingbird è cambiato anche il modo di fare SEO.

Non bisogna improvvisamente dimenticarsi delle keyword, dell’ottimizzazione on-page oppure degli aspetti tecnici. Una base solida è ancora fondamentale per raggiungere dei buoni risultati. Se vuoi essere sicuro di avere tutte le carte in regola prima di dedicarti alla User Experience ti consigliamo di effettuare un’analisi approfondita del tuo sito web.

Ora, se il tuo sito è in regola sotto tutti gli aspetti puoi fare il salto di qualità e dedicarti anche alla User Experience.

Analizzare un sito web attraverso la User Experience

Cos’è la User Experience

Per User Experience nel web (conosciuta anche come UX) si intende l’esperienza che gli utenti hanno mentre navigano un sito web tenendo conto di diversi aspetti: che emozioni suscita un sito web, quanto è facile da usare, se è intuitivo, se comunica, se è interessante, se invita gli utenti all’azione così come vorremmo e non li fa scappare. Comprendere tutti questi fattori è un lavoro lungo e faticoso ma è possibile in modo semplice e veloce cominciare a capire qualcosa di più del comportamento degli utenti utilizzando Google Analytics o programmi come ClickTale.

Come misurare la User Experience con Google Analytics

La User Experience può essere misurata in molti modi. Il modo più semplice è guardare alcuni dati di Google Analytics.

  • Frequenza di rimbalzo: quali sono le pagine da cui gli utenti scappano? Per diminuire la frequenza di rimbalzo prova a migliorare i contenuti o inserire alcuni link ad altre pagine in modo tale da aumentare il numero di pagine viste per utente
  • Durata della visita: i tuoi utenti passano solo pochi secondi su una pagina e poi cambiano? Prova a creare del contenuto più interessante o utilizzare grassetti o colori per attirare l’attenzione su certi argomenti

Come misurare la User Experience con ClickTale

Se cercate dei dati più completi, vi consigliamo di provare ClickTale, uno strumento che permette di monitorare i movimenti del mouse e i click degli utenti sulla vostra pagina web.

ClickTale si inserisce nel proprio sito web attraverso un codice che viene fornito in fase di iscrizione. Da quel momento in poi, gli utenti che capiteranno sul vostro sito internet saranno monitorati e saranno registrati dati su diverse dimensioni:

  • Frequenza di rimbalzo (Bounce Rate)
  • Tempo di permanenza
  • Dove cliccano su ogni pagina che visitano
  • Dove muovono il mouse
  • In che modo scrollano lungo la pagina

La pratica: cosa puoi fare (ad esempio) con ClickTale

Hai un sito web in cui presenti dei prodotti…ma sei sicuro che la pagina sia intuitiva? Gli utenti capiscono come comportarsi?

In questo caso, ad esempio, i visitatori del sito cliccavano sulle immagini pensando che fossero dei link ma, in realtà, non lo erano!

Screenshot di ClickTale

Scopri dove cliccano gli utenti e come si muovono sulle tue pagine web! Potresti scoprire che i link che tu pensavi fossero più interessanti non vengono notati!

Screenshot del numero di click da ClickTale

Arrivati a questo punto qualcuno di voi starà pensando che questi sono esperimenti e test da "fissati e paranoici". Invece no!

Capire come si comportano i visitatori serve a migliorare gli aspetti carenti del proprio sito web, ad aumentare il tempo di permaneneza sulle pagine, a diminuire il bounce rate e a piacere di più a Google. Serve a creare un’esperienza utente piacevole e si sa che, quando una cosa ci piace, siamo più propensi a visitarla di nuovo, a metterla nei preferiti e a consigliarla agli amici…

Serve altro per convincervi dell’importanza della User Experience?

Seguici sui social network per rimanere aggiornato su nuovi post e novità dal mondo SEO
Ci trovi su
Facebook
Google+
Twitter

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *

Inviando il commento dichiara di accettare l'informativa sulla privacy