Effetto familiarità

Come faccio a rendere il mio sito web più piacevole? Come posso fare in modo che un prodotto lanciato sul mercato risulti apprezzato ad una prima occhiata?
La psicologia ci viene in aiuto! Esiste un effetto noto come Mere Exposure Effect per cui oggetti o persone già viste ci sembrano migliori (più affidabili, più piacevoli, etc) rispetto a stimoli sconosciuti.

L’effetto è stato notato per la prima volta da Robert Zajonc e replicato in una serie di esperimenti con le più diverse condizioni:
  • I ricercatori hanno preso due gruppi di uova di gallina fecondate. Ad ognuno dei due gruppi veniva fatta ascoltare una particolare tonalità musicale. Dopo la nascita, i ricercatori presentarono ai pulcini le due diverse tonalità dimostrando come questi si muovessero sempre nella direzione della tonalità a cui erano stati abituati prima della nascita. (Rajecki D. W., 1974)
  • A due gruppi di persone non familiari con la lingua cinese venivano mostrati diversi ideogrammi. A un gruppo, ne erano mostrati 5 ripetuti ognuno per 5 volte mentre, all’altro gruppo ne venivano mostrati 25 ognuno ripetuto una sola volta. Successivamente, ai partecipanti fu chiesto di giudicare gli ideogrammi e il risultato fu che i partecipanti giudicavano gli ideogrammi più positivi quando li avevano visti per 5 volte. (Mohanan, Murphy & Zajonk, 2000)
  • Ai partecipanti venivano mostrate delle forme ottagonali irregolari per un tempo di 1 millisecondo. Un tempo così breve non permette un riconoscimento consapevole dello stimolo (presentazione subliminale)e le figure irregolari apparivano ai soggetti come flash di luce. Dopo la presentazione, ai partecipanti venivano mostrate coppie di figure di cui una era già stata presentata subliminalmente e l’altra era nuova. Anche se i soggetti non sapevano riconoscere la figura già vista la giudicavano comunque più positivamente rispetto alla figura nuova. (Kunst-Wilson & Zajonc, 1980)
Questo effetto sembra essere molto pervasivo e replicato in una moltitudine di contesti. Spiega come mai prodotti reclamizzati nelle pubblicità siano percepiti più affidabili e positivi rispetto a prodotti non reclamizzati, oppure come mai uno sconosciuto sia ritenuto meno piacevole di una persona che vediamo tutti i giorni alla fermata del treno.

Come si può sfruttare questo effetto?

Utilizza un linguaggio e delle immagini “già viste”! Devi lanciare un nuovo prodotto? Se lo presenti in un modo conosciuto e con immagini o parole familiari è più probabile che questo sia visto come più piacevole. Quindi, usa un linguaggio semplice e proponi fotografie che siano facilmente riconoscibili.
Sfrutta la pubblicità! É un buon modo perché un cliente inizi a prendere familiarità con il prodotto e con la marca. Per questo, puoi creare un box presente su tutte le pagine del sito web pubblicizzando il tuo prodotto. Anche se questo non attirerà consapevolmente l’attenzione del visitatore sarà comunque percepito e, forse, porterà il visitatore ad avere un atteggiamento più positivo nei confronti del prodotto.

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